13 Marzo 2021
“Un minuto prima” segue l’America’s Cup insieme a Mauro Stanzani, ex grinder di Luna Rossa. Condividiamo con voi le sue sensazioni dopo gara 5 e 6 che ancora una volta vede Luna Rossa e New Zeland in situazione di parità...
Chi parte davanti, soprattutto in caso di poco vento, è molto avvantaggiato. Se non hai la pressione al massimo, vista la tipologia di barca, non riesci a partire. Purtroppo per noi, se perdi velocità sei fregato, e se parti dietro con così poco vento, fai fatica a recuperare (riferimento gara 6)
Sono stati bravi, sia il team Luna Rossa che il team New Zeland a leggere il vento.
Con poco vento o con vento medio le barche sono uguali… E’ davvero una bella coppa! Un risultato inatteso, che ci riempie di gioia, ma vedremo cosa ci riserva il vento nelle prossime gare, che sembra fare da padrone.
Giocherà un ruolo importante per le prossime gare anche la location: le prossime regate si svolgeranno fuori dalle porte di Aukland, nel Golfo di Hauraki, caratterizzato da una serie di isole di origine vulcanica. La conformità dell’area fa si che il vento non sia uniforme, ciò renderà la gara ancora più interessante.
Poi… La competizione è a un livello talmente alto che i team sono equiparabili, come poi dimostrano i risultati.
Insomma.. Non devono sbagliare!