America’ s Cup: Luna Rossa-Team New Zealand 2-2.

854

“Un minuto Prima” segue le regate di America’s Cup insieme a Mauro Stanzani, ex grinder di Luna Rossa. Ecco le  sue sensazioni dopo le regate di stanotte che hanno portato il punteggio sul 2-2.

Parità anche dopo la seconda giornata di finale di America’s Cup. Luna Rossa vince Gara 3 contro Team New Zealand ed entra nella storia: mai nessuna imbarcazione italiana aveva conquistato due punti. Il Defender, però, pareggia subito in Gara 4, rifilando oltre un minuto ai rivali. Si torna in acqua:

La regata di stanotte è stata ancora molto appassionante. Le barche sono veramente molto simili, Luna Rossa sembrava poter essere molto più veloce con poco vento e invece alla fine è terminata ancora in pareggio. Sarà dura fare dei pronostici sulle prossime regate. Sono molto contento, però, perchè ci sara bagarre. Come dicevo dopo le prime due regate, soprattutto con poco vento chi parte davanti al 70% vince la regata a meno di clamorosi salti di vento e altre cose del genere.

Questo è un campo di regata abbastanza difficile e infatti non ci sono stati praticamente sorpassi. La cosa interessante è che mi sembra che Team New Zealand abbia già spinto al massimo la barca e grossi miracoli non dovrebbe poterne fare. Bisogna però capire come si comporteranno le barche in caso di regate con molto vento, se i foil, ad esempio, potranno dare qualcosa in più. Le regolazioni sono importantissime ma le barche mi sembrano già al limite. Si andrà in contro a una bellissima Coppa America, speriamo di vincerla noi!!